-
In offerta!
Autore: Duilio Scalici In un futuro prossimo, l’umanità si è rifugiata in un Eden artificiale: le Colonne d’Ercole, due isole lontane dal caos e dalla corruzione del vecchio mondo, sono state progettate per essere un modello di perfezione e purezza. Qui ogni regola è studiata per prevenire il male e scongiurare gli errori che avevano portato alla rovina del pianeta. Ma sotto un’apparente armonia si nascondono verità proibite e bugie ben celate. In questo scenario apparentemente idilliaco, si dipanano le vite di Anemone e Calendula, fratelli dall’aspetto impeccabile, simboli di una nuova generazione priva di difetti. Tuttavia, dietro la loro perfezione si cela un’eredità che li segna profondamente: il retaggio del peccato originale, impresso nel loro essere. Gli artefici delle Colonne d’Ercole, nella loro ricerca di purezza assoluta, hanno ignorato la complessità dell’animo umano, esponendo i due giovani a un conflitto interiore che minaccia di far riemergere le stesse colpe dei loro antenati. Anemone e Calendula, sospesi tra desideri e dilemmi, saranno destinati a scoprire che anche un paradiso, se rifiuta le proprie ombre, può rivelarsi una prigione dorata. Nell’inconsapevole ripetizione degli errori del passato, il sogno utopico delle Colonne d’Ercole si trasforma in un fragile equilibrio sul punto di spezzarsi.
-
In offerta!
Autore: Andrea Morrone Ettore Santi è un giornalista innamorato del proprio lavoro e della verità. Una mattina, mentre è impegnato in uno dei suoi consueti allenamenti di corsa, trova una foto che lo proietta in una tragica vicenda accaduta trent’anni prima, la sparizione di un bimbo di soli sette anni: Antonio. Un mistero rimasto irrisolto, che rimanda agli anni più bui della Sacra Corona Unita, tra agguati e faide sanguinarie. Sullo sfondo di un Salento fatto di contrasti e chiaroscuri Santi ci conduce, a bordo di Bianca, la sua inseparabile Vespa del 1984, alla scoperta di una terra bellissima, la Grecìa salentina, raccontando ascesa e declino di una generazione criminale sconfitta dalla storia e dalla giustizia degli uomini. Un romanzo in cui le vicende dei protagonisti si intersecano con i fatti di cronaca e i grandi avvenimenti della Storia, scandito da grandi amicizie e luoghi pieni di magia, corse a perdifiato e amori difficili, musica e libri, cibo e racconti, misteri e antiche tradizioni.
-
Autrice: Federica Sobrero Finite le vacanze di Natale, Ginevra torna a San Diego, dove vive con la sua coinquilina Giulia, per riprendere il lavoro e gli allenamenti di tennis. Al Country Club, scopre che Theo Allen, tennista professionista, si allena lì per recuperare dopo un intervento al ginocchio. Theo è in ascesa nella classifica mondiale e al suo fianco c’è la fidanzata Ashley, che sfrutta la visibilità della coppia per farsi notare. Ginevra e Theo si incontrano al circolo e iniziano a conoscersi. Lei è convinta che un ragazzo famoso come lui non potrà mai interessarsi a una ragazza come lei, ma le cose cambiano quando Theo vince il suo primo Master 1000: decide di rivoluzionare non solo la sua carriera, ma anche la sua vita sentimentale.
Sfoglia l'estratto per leggere un'anteprima...Un passo alla volta -
Autrice: Sabrina Guerrieri Un ricordo fugace dell’infanzia proietta la scrittrice in un racconto in cui la realtà si frantuma, portando a galla sogni, premonizioni e mezze verità, e offrendo al lettore l’occasione di perdersi in un mondo magico, afferrabile ma al contempo sfuggente, evanescente e carico di suspense. La protagonista è Alice, una bambina di sei anni che sembra assumere forme diverse e personalità conturbanti: a tratti ingenua e bisognosa di affetto, altre volte come una presenza inquietante che si impone nei sogni, incarnando forza e determinazione, ma anche paure profonde, insicurezze e traumi irrisolti. La colonia estiva diventa per lei una prova, un’esperienza di separazione dai genitori, di confronto con le coetanee e di lotta contro i propri demoni, vissuta attraverso un’alterazione dell’Io nei sogni. Quando questi sogni sincronici prenderanno il sopravvento, l’educatrice e la bambina vivranno esperienze oniriche identiche, creando un legame così stretto che qualcuno potrebbe definirlo paranormale, un fenomeno di telepatia mai dimostrato. Sarà proprio attraverso questa connessione che Alice potrà finalmente affrontare i propri scheletri e superare, grazie all’aiuto di un adulto, i traumi infantili da sempre repressi. Ma se così non fosse?
Sfoglia l'estratto per leggere un'anteprima...Alice e le altre -
Autrice: Maura Marziali «La guardiana del faro raccoglie tutte le storie che ho scritto nell’arco di trent’anni creando una tradizione che era quella di regalare per Natale a tutti gli amici una busta con dentro un biglietto fatto a mano, una foto scattata da me, e una storia scritta ispirandomi alla fotografia».
-
Autore: Gianluigi Ferretti
Per il sesto anno consecutivo Gianluigi Ferretti, appassionato di film che non vuole in alcun modo “scimmiottare” i veri critici cinematografici, pubblica le sue “brevi note sui film visti”, accompagnate da un giudizio sintetico (“Film da non perdere”, “Film da vedere”, “Film che si può vedere”, “Film che si può perdere”) che dà una indicazione ben chiara del parere dell’autore.
VIVA IL CINEMA E BUON DIVERTIMENTO! -
Autrice: Gabriella Feola Ambientato in Giappone e in Sud Italia nell’arco del primo ventennio degli anni Duemila, Le memorie oniriche di Yumegawa Mei è il racconto di una storia d’amore che sfida i confini della morte, del tempo e dello spazio. È un viaggio multidimensionale intessuto tra le trame di sogni, visioni e ricordi, affrontato dalla protagonista, Mei, per riprendere possesso della sua anima. Quest’avventura la porterà a scontrarsi con l’oscurità del suo essere e del suo passato. Il senso di onnipotenza scaturito dalla sua neo-esistenza come pura mente sprovvista dei freni della morale e delle emozioni, la porterà a compiere scelte discutibili culminanti nella condanna a morte di due innocenti. Inizierà per Mei un percorso di espiazione che l’aiuterà a dare un nuovo senso al mondo che aveva solo creduto di conoscere. Sarà il tentativo di elaborare il lutto, mai superato, per la perdita di suo figlio risalente a dieci anni prima, a condurla a una svolta.
Sfoglia l'estratto per leggere un'anteprima...Le memorie oniriche di Yumegawa Mei -
Autrice: Pierpaola Isoldi Gregorio è un giovane taciturno. La sua quotidianità è semplice e ordinaria, svolge un lavoro che gli piace, preferisce trascorrere il tempo libero restando tranquillamente a casa. È un impeccabile abitudinario, tendenzialmente apatico ma anche un fervente lettore di libri riguardanti la mitologia greca. In una mattinata piovosa è tenuto a partire con il treno per ragioni di lavoro. Durante il viaggio, nella stessa carrozza, prenderanno posto a sedere dei passeggeri insoliti la cui identità gli sarà svelata man mano che gli stessi viaggiatori si racconteranno rendendolo inconsapevolmente partecipe di straordinarie vicende che ne stimoleranno la curiosità, alimentandone inevitabilmente l’interesse. Non solo. Gregorio, grazie a questi passeggeri e ai loro racconti, avrà modo e occasione di conoscere meglio se stesso, analizzare i rispettivi limiti e le segrete fragilità, fronteggiare il timore di sbagliare nelle scelte, ridimensionando così l’insicurezza di confrontarsi con la società. Sarà un viaggio sorprendente per lui, al limite della lucidità e della rispettiva immaginazione e tutto ciò restando seduto in un treno che sta dirigendosi a nord dove, al termine della corsa, lo attenderà una città fredda, avvolta dalla nebbia, argentata dai riflessi delle placide acque del fiume che l’attraversa. La carrozza degli Dèi è il racconto di un viaggio fantastico la cui chiave di lettura è il senso poliedrico dell’amore.
Sfoglia l'estratto per leggere un'anteprima...La carrozza degli dèi -
Autore: Ettore Nardinocchi Gaia ha cinquant’anni e vive da sola in una masseria nel Salento. Ha invitato le migliori amiche dei tempi del liceo a trascorrere un fine settimana nella sua casa. Non le vede e non ha alcuna notizia di loro da trent’anni. È felice ed emozionata di questa rimpatriata, ma allo stesso tempo è preoccupata, ha paura del suo passato, paura di doversi raccontare davvero. È convinta che continuerà a mostrare la Gaia che ha costruito negli anni, la donna che ha deciso di dare in pasto al mondo per proteggere quella vera. Si accorgerà che quell’amicizia antica e profonda con Francesca e Carmen, che credeva sopraffatta e sbiadita dalla patina del tempo, è ancora tanto forte da scardinare ogni convinzione.
Sfoglia l'estratto per leggere un'anteprima...Qui e ora -
Autore: Alberto Giordani Sébastien de Manteau, in procinto di lasciare la vita, decide di dare voce ai ricordi accumulati nel palazzo parigino dove ha vissuto per quasi cinquant’anni, prima che venisse riconvertito in negozio d’abbigliamento. Il manoscritto che ne deriva, Bruits du palais, è un atto d’amore verso quel luogo ormai perduto, un monumento alla memoria delle vite vissute all’ombra di quelle facciate. Il romanzo ripercorre le esistenze degli inquilini, disegnando un quadro di umanità frammentata e variegata. Non è solo Parigi a fare da sfondo: i destini dei personaggi si dipanano tra le campagne della Francia, arrivando fino a Napoli e New York, in un intreccio di geografie ed emozioni. Oltre alle vite individuali, il romanzo riflette sulla trasformazione degli spazi urbani e sulle conseguenze della modernizzazione. Il palazzo diventa un testimone del passare del tempo e delle trasformazioni personali e collettive. Insieme a de Manteau, l’autore ha cercato di salvare non solo i ricordi, ma anche l’essenza di ciò che ha definito quel microcosmo. B71A3 è un racconto corale che esplora il valore della memoria e la perdita di un mondo che, una volta scomparso, vive solo nei ricordi di chi lo ha abitato. Attraverso una scrittura intima e profondamente evocativa, il romanzo invita il lettore a riflettere su come il tempo e i luoghi ci modellano, e su ciò che resta dopo la loro inevitabile scomparsa.
Sfoglia l'estratto per leggere un'anteprima...B71A3 – Storie di un palazzo parigino -
Autrice: Denise Masiero Cercare sé stessa, vivere una vita fuori dal comune e vedere quanto più possibile del mondo. Sono questi i motivi che spingono Delia a decidere di partire per un viaggio in solitaria in Asia. Ma per prendere la decisione di lasciarsi la piccola cittadina veneta alle spalle c’è bisogno di un attacco di panico capace di scuotere la sua vita dalle fondamenta e di far crollare tutto. Lentamente, pezzo dopo pezzo, Delia dovrà ricostruire la propria identità. Ben presto però dovrà rimettere tutto in discussione, per far posto nella sua vita per Teo, e cambiare nuovamente i suoi piani. Una gravidanza inaspettata trasforma la sua fragilità in forza, e Delia si scoprirà capace di trovare una resilienza che le permetterà di affrontare la vita in un paese straniero e la famiglia disfunzionale di Teo. Una storia che parla di desideri, ambientata nello spazio dai confini labili che si viene a creare quando si lasciano le proprie radici per vivere altrove.
Sfoglia l'estratto per leggere un'anteprima...Resta dove ti posso vedere -
Autrice: Cristina Parente Durante una gita sul Monte di Portofino, il compagno di Ilenia perde tragicamente la vita, apparentemente precipitando da un sentiero. Questo evento sconvolgerà completamente l’esistenza della donna, facendola sprofondare in un abisso di incubi e psicofarmaci. Travolta dal dolore, angosciata dalla consapevolezza di non poter avere figli e consumata dalla gelosia per il legame tra il suo compagno Fabrizio e la sua amica di sempre, Federica, Ilenia inizia a mettere a nudo le sue paure più profonde, le ossessioni e il caos interiore che la affliggono dopo la perdita dell’amore della sua vita. Tra ricordi, déjà vu e sogni inquietanti, Ilenia cerca disperatamente di ricomporre i pezzi del puzzle, ma la ricerca della verità e il desiderio di vendetta le impediscono di liberarsi dalle sue ossessioni e gelosie. Tutto prenderà una nuova direzione quando Federica, battendo la testa a terra, andrà incontro a un trauma cranico in cui perderà la memoria; Ilenia, solo a quel punto, diventerà consapevole che l’ideale di perfezione a cui aveva sempre aspirato, e che vedeva incarnato in Federica, donna bella, facoltosa, madre e moglie, non esiste. Ilenia si arrende, il suo tormento si placa, e con esso anche il desiderio di vendetta.
Sfoglia l'estratto per leggere un'anteprima...La metamorfosi della perfezione -
Autore: Oscar Prevosti Facoltà di giurisprudenza. Rinaldo Maria Cardinale è un luminare del diritto civile che ha dedicato l’intera vita allo studio. Nel mezzo di una lezione formidabile, davanti a un’aula gremita di studenti, è colto da un morbo misterioso: d’un tratto la voce si spezza e il corpo si paralizza. È l’inizio di una serie di vicende inspiegabili. Sullo sfondo dei riti grotteschi e delle logiche miserabili del mondo accademico, Cardinale cerca l’origine del proprio male, imprigionato in un silenzio obbligato, mentre la realtà che lo circonda sembra ignorare l’orrore della sua condizione. Il luminare sarà vittima di eventi assurdi, che lo spingeranno a rivalutare il valore dei riconoscimenti scientifici ottenuti. La sapienza, sulla quale Cardinale aveva edificato la propria superbia, mostrerà con violenza il suo lato vano. In un progressivo rifiuto del proprio passato, il professore giungerà infine alla scoperta del paradosso ultimo, la verità estrema la cui consapevolezza rende impossibile ogni cosa, tanto la parola quanto il silenzio, tanto la vita quanto la morte.
Sfoglia l'estratto per leggere un'anteprima...L’accademico svanito -
Autore: Mario Volpe Benito Gramaglia è un ingegnere delle ferrovie svizzere in pensione. Dopo la morte della moglie, per non essere di peso ai suoi tre figli, decide di trasferirsi in una residenza per anziani facoltosi tra i monti del Ticino, in cambio di tutto il suo patrimonio. In un primo momento i familiari si adegueranno alle scelte dell’anziano genitore dimostrandogli affetto con la loro costante presenza. Ma con il passare del tempo le loro visite presso la casa di riposo saranno sempre più rare fino a sparire del tutto, lasciando Benito solo e alle prese con un’improvvisa forma di demenza che lo porterà ad alternare momenti di lucidità con periodi di smarrimento. Malgrado i problemi mentali che lo affliggono, l’ingegnere Gramaglia riuscirà, grazie ai suggerimenti degli anziani compagni della residenza, a elaborare una strategia per spingere i figli a ritornare, lasciando credere loro di essere in possesso di una residua parte di denaro che potrebbero ereditare dopo la sua morte. La notizia porterà scompiglio nella vita dei tre fratelli che faranno a gara per riavvicinarsi all’anziano genitore. “Casa Paradiso” racconta i contrasti e le ipocrisie familiari per motivi di denaro, oltre alle prevaricazioni sulle scelte individuali di ciascuno dei componenti della famiglia Gramaglia, fino a che l’ultimo atto della vita di Benito offrirà loro un importante spunto di riflessione sui veri valori dell’esistenza. Sfoglia l'estratto per leggere un'anteprima...Casa Paradiso
-
Autore: Maurizio Minnucci Un impiegato di banca in pensione da un anno decide di acquistare il cane che ha sempre desiderato: un bulldog inglese. Scopre subito che non sarà facile: la fattrice, una campionessa mancata di nome Ofelia, è troppo anziana per garantire una gravidanza sicura, e se nascessero solo femmine resterebbero in allevamento. Dopo un'attesa snervante, arriva la notizia tanto attesa: Ofelia è incinta. Nascono due cuccioli, un maschio e una femmina, ma quest’ultima non sopravvive. Il maschio viene acquistato e portato nella sua nuova famiglia. Iniziano così le passeggiate del protagonista con Giotto, un viaggio tra frammenti di vita che lo porta a riflettere sui temi universali dell’esistenza. Giotto diventa la sua finestra su un mondo sconosciuto, popolato da personaggi stravaganti, colti e sensibili, ai margini della società moderna. Il cane lo avvicina a loro, costringendolo a instaurare legami e facendo riaffiorare ricordi dolorosi che il protagonista rielabora con uno sguardo fermo e disincantato. Durante queste passeggiate, osserva anche l’evoluzione delle vite degli amici conosciuti, che trovano la forza di cambiare prospettiva e dare un nuovo senso alla loro esistenza. L’unico ostacolo che sembra insormontabile è la chiusura mentale. Sfoglia l'estratto per leggere un'anteprima...Passeggiate da cani
-
Autore: Angelo d'Andrea Dopo un breve ricovero ospedaliero, un giovane psicologo torna a casa e, in una strana sensazione di estraneità, apre “Il Grande Libro del Pane” e decide di trascorrere le ore serali e notturne impastando e infornando. E, nell’attesa della lievitazione e della cottura, inizia anche a scrivere una lunga lettera per Emma, una donna con la quale ha un rapporto ambiguo. Nei mesi successivi, il giovane psicologo adotta un nuovo approccio terapeutico: la biblioterapia. Sui social cresce la sua notorietà. Ma quando viene chiamato all’università di Roma per tenere un seminario, la sua carriera crolla. In nome della cancel culture, un gruppo di attivisti interrompe l’evento. Il giovane psicologo viene accusato di misoginia. Viene sbandierato in diretta su X un articolo in cui sembra che il giovane psicologo sostenga la tesi che “in taluni casi la violenza sulle donne è giustificabile”. Nel giro di poco tempo, perde tutti i clienti. Chiude tutti i profili e sotto le mentite spoglie di un “cartolibraio mantovano” tenta una nuova vita. Si iscrive a un corso di alta panetteria a Milano tenuto da un Master molto famoso che lo seleziona per la Golden Bread Cup, i Mondiali del pane. Qui, egli dovrà affiancare un giovane talento dell’alta panetteria: Alessandro, un ragazzino di appena dodici anni che nasconde un inconfessabile segreto.
Sfoglia l'estratto per leggere un'anteprima...Pane -
Nel silenzio delle colline marchigiane, tra borghi antichi e strade avvolte dalla nebbia, l’ombra del mistero si insinua come un sussurro inquietante. Sette racconti gialli, sette enigmi avvolti dal fascino oscuro del Piceno, dove ogni indagine si dipana tra inganni, segreti celati e omicidi che lasciano il sangue a macchiare pietre secolari. Le trame s’intrecciano in una fitta ragnatela di sospetti, e ogni pista, ogni dettaglio, è un tassello di un mosaico che conduce verso una verità tanto oscura quanto inaspettata. La suspense è palpabile, il mistero si svela un passo alla volta, ma mai senza lasciare un’ombra di dubbio… fino all’ultimo respiro.
-
Autrice: Silvia Sabbadini Esistono, oggi più che mai, moltissimi libri di auto-aiuto, psicanalisi, psicologia, e quasi tutti sono scritti da addetti ai lavori. Come superare le paure, accrescere l’autostima, capirsi o capire l’altro. Una percentuale decisamente più bassa è lasciata a chi racconta cos’è la terapia affrontata da paziente. Nell’incipit di Anna Karenina, di Lev Tolstoj, si legge che «tutte le famiglie felici si assomigliano fra loro, ogni famiglia infelice è infelice a suo modo». Per quanto impopolare sia andare contro a un grande classico della letteratura, qui no: tocca dissentire. L’infelicità “familiare” della protagonista è un’infelicità comune, condivisa da tante coppie che smettono di amarsi. L’approccio alla psicoterapia non è indolore né scontato. Qui è raccontato dal punto di vista di una donna che, per buona parte della vita, ha creduto di poterne fare a meno. La crisi profonda di cui si sente vittima la porta a imboccare, non senza un’iniziale diffidenza (frutto di pregiudizi e incontri sbagliati), un percorso tortuoso che spera possa essere funzionale alla risoluzione del conflitto. Perché c’è un matrimonio da ricomporre a tutti i costi, ci sono banchi di nebbia che offuscano la visuale, ci sono salti nel vuoto e passi falsi. Laddove la vita sembra dispensare solo dispiaceri e disagio, si può tornare a risalire la china? Il disperato bisogno di contenere l’idea di coppia può a lungo ignorare il bisogno di spazio del singolo? I colloqui con la terapeuta diventano così la cassa di risonanza per tutte le emozioni che, settimana dopo settimana, traghettano la protagonista verso consapevolezze nuove.
Sfoglia l'estratto per leggere un'anteprima...Gran turismo