Storytelling Aziendale

Abbiamo deciso di dedicarci allo STORYTELLING AZIENDALE in primo luogo perché la nostra è una BELLA storia. Ho avuto modo di provare su me stesso e sulla mia attività la forza di una storia vissuta e raccontata bene. Le storie sono fatte di parole e, da sempre, l’uomo ha costruito la sua identità per mezzo delle parole. La parola edifica, crea, condivide.

Ecco perché oggi, nella società della globalizzazione e della comunicazione massiva, sempre di più i confini e i luoghi diventano labili, così come la distinzione dei prodotti, a meno che: QUEL PRODOTTO NON È in grado di COMUNICARE LA SUA STORIA: UNICA, IRRIPETIBILE E VERA.

Durante la narrazione accade qualcosa di magico, James Joyce, parlerebbe di epifania. La narrazione diventa così un momento per comprendere dove l’impresa si trova e soprattutto, dove vuole andare.

Raccontarsi è questo: mettere insieme emozioni e strategia, dal momento che questi non sono elementi incongruenti, ma binari paralleli per l’esistenza e l’evoluzione dell’impresa stessa. Attraverso la narrazione si possono estrarre insegnamenti utili per la pianificazione strategica dell’azienda. Se, nella maggioranza dei casi, i progetti di storytelling nascono da un’esigenza di raccontarsi all’esterno, è pur vero che spesso si hanno anche significativi risultati all’interno dell’impresa stessa.

La nostra forza, essendo anche una CASA EDITRICE, è quella di essere immersi in modo costante nelle storie. Questo ci permette di avere una dinamicità e una propensione nel raccontarle.

La narrazione è molto potente: crea legami tra le persone, le motiva a perseguire obiettivi comuni, trasmette fiducia in qualcosa o qualcuno. E la fiducia ha bisogno di storie, per essere trasmessa in modo credibile.

Fare l’impossibile è una specie di divertimento.

(Walt Disney)