la cucina picena daniele citeroni maurizi

Nel mese di ottobre 2017 Capponi Editore darà alle stampe il libro dello chef Daniele Citeroni Maurizi, “La cucina picena”.

Il volume conterrà una serie di ricette tipiche del Piceno, scritte e in parte ripensate dall’autore in chiave contemporanea.

Per seguire gli sviluppi del nostro progetto “La cucina picena” cliccate “Mi piace” sulla pagina Facebook ad esso dedicata. Inoltre, iscrivendovi alla newsletter sul nostro sito Internet potrete ottenere uno sconto del 30% sull’acquisto del volume.

 

L’autore

Daniele Citeroni Maurizi è uno chef affermato, attivo nella sua “Osteria Ophis” di Offida, in provincia di Ascoli Piceno. È stato ospite parecchie volte del programma “Cose dell’altro Geo”, dove ha presentato vari piatti della gastronomia picena.

La cucina è la colonna sonora della mia vita. Nipote di due nonne maghe dei fornelli, buongustaio dalla nascita e cuoco sin dai primi anni dell’adolescenza. La passione e l’inclinazione naturale, però, non bastano per ottenere risultati, per questo mi sono diplomato alla Scuola Alberghiera e ogni anno dedico una parte importante del mio tempo all’aggiornamento.  Amo le cose fatte bene, la mia cucina è espressione della mia terra: le Marche, in particolare il Piceno. Nella mia cucina sapori veri e tecniche di trasformazione tradizionali si affiancano a idee e metodi di nuova generazione. La sperimentazione per me è fondamentale, al pari degli ideali di naturalità e qualità.

 

Il libro

Nel volume “La cucina picena” i lettori troveranno una variegata selezione di ricette. Si andrà, infatti, dai piatti più propriamente contadini e ricchi di verdure alle ricette di mare o ancora alle pietanze a base di carne. Questo perché la gastronomia del Piceno rispecchia le peculiarità di un territorio che, estendendosi dalla costa adriatica fino all’Appennino centrale, presenta notevoli differenze a livello geografico, paesaggistico e produttivo. Ciò conferisce alla cucina del Piceno un’invidiabile varietà di sapori e la possibilità di offrire proposte disparate, sia di terra che di mare.

Il libro “La cucina picena” mostrerà come la gastronomia locale ha saputo mantenere sostanzialmente intatta nel tempo la sua genuinità, ma al contempo si è adeguata ai metodi più salutari della gastronomia moderna. La cucina picena si caratterizza, infatti, per la semplicità e il sano beneficio della dieta mediterranea. I piatti proposti da Daniele Citeroni Maurizi nel suo volume sono realizzati con ingredienti genuini, che lo stesso chef ricerca e seleziona con grande attenzione presso i migliori produttori del territorio.

In ogni modo, questo sarà molto più di un semplice libro di ricette. Sarà uno spazio emotivo, narrativo ed esperienziale, legato alla tradizione e all’identità di un territorio. Le ricette, sapientemente esposte dallo chef Daniele Citeroni Maurizi, non saranno, quindi, delle semplici ricette di cucina. Saranno la narrazione di un ricordo. Saranno l’espressione di un percorso: il frutto del lavoro e dell’ingegno di intere generazioni, che si unisce al risultato di oculate elaborazioni successive. Ogni ricetta sarà una storia da raccontare, un’esperienza da condividere.

 

la cucina picena daniele citeroni maurizi