L’ottavo appuntamento del ciclo di incontri “A cena con l’autore”, organizzato dalla trasmissione “Un mondo di libri” di Radio Ascoli, si è tenuto giovedì 15 giugno 2017 presso il ristorante Green Park del Circolo sportivo Fondazione Carisap di Ascoli Piceno. Questa volta il protagonista della serata è stato un nostro autore, Paolo Di Mizio, che dopo la cena ha presentato il suo libro  “Teneri lupi”, pubblicato da Capponi Editore (2017, € 18,00).

L’intervista

Il pubblico ha seguito con attenzione e coinvolgimento l’intervista, trasmessa in diretta da Radio Ascoli, che gli speaker Maurizio Piccioni, Maura Marziali e Luciano Luciani hanno rivolto all’autore. Gli uditori si sono emozionati nell’ascoltare alcune poesie, dal tono intimo e meditativo, contenute nel libro. Hanno, inoltre, seguito con molta partecipazione i commenti e le riflessioni, di stampo più propriamente giornalistico, che l’autore ha espresso in merito a varie tematiche di attualità e di storia contemporanea.

Paolo Di Mizio ha inizialmente approfondito la questione del sionismo e della politica israeliana in Palestina. Successivamente ha denunciato le torture avvenute nel carcere di Abu Ghraib. Tali tematiche sono ampiamente affrontate nel libro “Teneri lupi”, in cui l’autore si esprime da un lato, nei testi in versi, con un forte coinvolgimento emotivo, dall’altro, nelle pagine di cronaca documentale e di denuncia, con atteggiamento razionale e una spiccata impronta giornalistica.