Capponi Editore ha da poco dato alle stampe il nuovo volume MEDICINA NATURALE. Prendersi cura con Amore dell’anima e del corpo, scritto dalla dottoressa Elena Benigni. L’autrice, medico di famiglia, è membro del team Olosalute, un gruppo di giovani operatori della salute attivo a Roma. 

medicina naturale

Il contenuto del libro

Stare bene, in realtà, è estremamente semplice. Il nostro corpo è già colmo di quell’energia che mantiene in salute l’organismo e lo guarisce. È la stessa energia che governa, plasma e vive tutto l’Universo, dal più piccolo protone alle più grandi galassie. Per aiutare il corpo nel suo meraviglioso lavoro, basta prendersi la responsabilità del proprio stato e vivere l’esperienza della vita da protagonisti. Per cui siate liberi di stare bene!

L’autrice Elena Benigni unisce i principi delle tradizioni orientali con la ricerca scientifica moderna, fondando le basi per una nuova Medicina. Attraverso l’osservazione della natura e l’amore per la vita, riformula i principi della salute e del benessere. Giunge così ad un approccio semplice e profondo alla cura di sé, degli altri e della stessa Terra su cui viviamo. In realtà ogni essere vivente è unito agli altri dalle leggi naturali. Per questo, qualsiasi cosa accade ad ognuno di noi riguarda tutti, e viceversa. La Medicina Naturale propone uno studio congiunto con altre discipline, particolarmente con l’Agricoltura Naturale iniziata da Masanobu Fukuoka. Lo scopo di questa nuova Medicina è duplice. Da un lato aiutare le persone a godere pienamente della loro vita in qualsiasi situazione. Dall’altro stimolare una nuova ricerca medico-scientifica che si interessi allo studio del sano e delle relazioni causa-effetto, con sensibilità e curiosità sincere.

Secondo la dottoressa Elena Benigni, “la vera guarigione è la guarigione dell’anima. Quando interiormente siamo consapevoli della bellezza dell’esistenza, capaci e felici di esprimerci per ciò che siamo veramente, il benessere è una naturale conseguenza. Molte malattie fisiche guariscono spontaneamente quando si cura la causa interiore”.

Il volume termina con un manuale illustrato di Ginnastica naturale a cura di Fulvio Barlocci e di Elena Benigni.

 

medicina naturaleLe parole dell’autrice, Elena Benigni

Ho scritto questo libro per condividere le mie esperienze di cura, scienza e guarigione, che ad oggi mi hanno dimostrato quanto sia naturale ed essenziale stare bene. Per quanto riguarda la ricerca medica, propongo un approccio alla cura delle persone, che approfondisca le già abbondanti conoscenze dal punto di vista della coscienza, cioè dell’energia fondamentale che esiste in ogni parte dell’universo. Tutte le branche della scienza oggi non possono più procedere oltre solo cercando “orizzontalmente”, abbiamo abbondantemente catalogato tutto ciò che si può contare; sappiamo quanti atomi, quanti geni, quante cellule ci sono in ogni cosa che abbiamo studiato, è ora di chiederci i come e i perché, superando gli schemi meccanicisti e prendendo coscienza di chi siamo davvero: anime libere e piene di doni da condividere con tutti gli altri esseri viventi. Con questa coscienza stare bene è una naturale conseguenza.