Per una fortunata serie di coincidenze, Capponi Editore ha avuto l’occasione di dedicare interamente l’autunno 2017 a una serie di pubblicazioni totalmente al femminile. Una galleria eterogenea di opere che spaziano dalla saggistica alla narrativa finzionale al racconto autobiografico. Tante voci femminili diverse, tante sfumature di vita diverse.

autunno

 

MAGICHE METAMORFOSI

A dare il “la” è stato il romanzo d’esordio di Alessandra De Angelis, Magiche metamorfosi“, pubblicato a settembre.  autunno

L’autrice ci conduce nei meandri delle riflessioni, delle emozioni e delle avventure quotidiane della protagonista Stella. La vicenda si mescola con la storia della famiglia di Stella, che vede confrontarsi cinque donne, ognuna col proprio carattere, le proprie passioni e la propria energia.

Alessandra De Angelis si è vagamente ispirata alla figura di sua sorella Giovanna, architetto di San Benedetto del Tronto prematuramente scomparsa. Per questo, la vendita del libro aiuterà il villaggio-scuola di Wolisso, un progetto voluto e gestito dal Distretto 108A del Lions Club International, di cui Giovanna De Angelis era un membro attivo.

 

MEDICINA NATURALE

Il secondo testo, uscito mese di ottobre, è stato il saggio autunnoMedicina Naturale. Prendersi cura con Amore dell’anima e del corpo” di Elena Benigni.

La Medicina Naturale, come spiega l’autrice, consiste in un nuovo approccio alla cura di sé, degli altri e del mondo in cui viviamo. E’ un nuovo orientamento che pone l’accento sui veri desideri dell’anima, che è la sorgente di tutti i processi naturali psichici e fisici. Nella nostra epoca è necessario rendersi conto che le nostre azioni, abitudini, i pensieri, influenzano direttamente la vita e la salute dell’intero pianeta su cui abitiamo.

 

LA SCELTA. COME IL CAMMINO DI SANTIAGO MI HA CAMBIATO LA VITA

autunnoIl nostro percorso prosegue con un romanzo autobiografico in cui Sandra Bianconi ci porta a ripercorrere il suo Cammino di Santiago. Un Cammino diverso dal solito, perché non effettuato a piedi, bensì su pullman, treni, taxi… “La scelta. Come il Cammino di Santiago mi ha cambiato la vita” è infatti il racconto di come l’autrice, nonostante le sue difficoltà di deambulazione, abbia deciso di intraprendere questo lungo Cammino da sola, con le sole sue forze. La decisione è giunta in seguito a una serie di problematiche personali e familiari dolorose che le avevano condizionato l’esistenza. Il Cammino le ha dato l’opportunità di ritrovare se stessa e di scoprire un coraggio e una forza che non credeva di avere.

 

CUORDILEONE E IL SUO RE

Giovanissima, la nostra penultima autrice: Lavinia Rabacchi, classe 1995. autunno

Cuordileone e il suo re“, il suo libro d’esordio, è un romanzo assolutamente originale e unico nel suo genere. Vediamo infatti intrecciarsi varie tematiche: l’adolescenza, gli angeli custodi, la gelosia, il primo amore, l’amicizia, l’accettazione da parte degli altri… E’ dunque un romanzo a tema rosa, che tocca l’argomento LGBT in un contesto adolescenziale, arricchendolo in maniera innovativa con un elemento di ispirazione sovrannaturale.

 

ADESSO ME. IN VIAGGIO, OLTRE SANTIAGO

autunnoLa nostra stagione autunnale si conclude con un diario di viaggio: “Adesso me. In viaggio, oltre Santiago” di Simona Giannetti.

La giovane autrice racconta la sua personale esperienza di un lungo cammino a piedi da Lourdes a Finisterre passando per Santiago di Compostela. Ma questo libro non è soltanto un diario di viaggio, è qualcosa di molto più profondo: è la narrazione di come Simona Giannetti sia giunta nel tempo all’ardua decisione di dare una svolta drastica alla sua vita, di emanciparsi da uno stato di cose che percepiva come oppressivo e soffocante. Una decisione che l’ha infine condotta, non senza difficoltà, a dire: “Adesso me!”