-
Autore: Andrea Morrone Ettore Santi è un giornalista innamorato del proprio lavoro e della verità. Una mattina, mentre è impegnato in uno dei suoi consueti allenamenti di corsa, trova una foto che lo proietta in una tragica vicenda accaduta trent’anni prima, la sparizione di un bimbo di soli sette anni: Antonio. Un mistero rimasto irrisolto, che rimanda agli anni più bui della Sacra Corona Unita, tra agguati e faide sanguinarie. Sullo sfondo di un Salento fatto di contrasti e chiaroscuri Santi ci conduce, a bordo di Bianca, la sua inseparabile Vespa del 1984, alla scoperta di una terra bellissima, la Grecìa salentina, raccontando ascesa e declino di una generazione criminale sconfitta dalla storia e dalla giustizia degli uomini. Un romanzo in cui le vicende dei protagonisti si intersecano con i fatti di cronaca e i grandi avvenimenti della Storia, scandito da grandi amicizie e luoghi pieni di magia, corse a perdifiato e amori difficili, musica e libri, cibo e racconti, misteri e antiche tradizioni.
-
Autore: Ettore Nardinocchi Gaia ha cinquant’anni e vive da sola in una masseria nel Salento. Ha invitato le migliori amiche dei tempi del liceo a trascorrere un fine settimana nella sua casa. Non le vede e non ha alcuna notizia di loro da trent’anni. È felice ed emozionata di questa rimpatriata, ma allo stesso tempo è preoccupata, ha paura del suo passato, paura di doversi raccontare davvero. È convinta che continuerà a mostrare la Gaia che ha costruito negli anni, la donna che ha deciso di dare in pasto al mondo per proteggere quella vera. Si accorgerà che quell’amicizia antica e profonda con Francesca e Carmen, che credeva sopraffatta e sbiadita dalla patina del tempo, è ancora tanto forte da scardinare ogni convinzione.
Sfoglia l'estratto per leggere un'anteprima...Qui e ora -
Autore: Marco De Matteis Massimo gestisce l’albergo di famiglia nel cuore del centro storico di Lecce. Eva è uno dei principali avvocati d’Italia, sempre presente in TV. Paolo è uno dei fondatori del Movimento Aria Pulita. Ginevra è una poliziotta impegnata in prima linea. Erina è una giovane collaboratrice dell’albergo di Massimo. Naxos è un’azienda accusata di inquinare il meraviglioso Salento. Il processo in cui i dirigenti dovranno difendersi dall’accusa di danno ambientale è il momento di svolta per la vita di ognuno di loro.
-
Autore: Mariaelena Trani Ventuno storie brevi. Quel tipo di fatti che si raccontano all’orecchio con i palmi a coppa, a bassa voce. Racconti detti alle spalle a dir male. I protagonisti logorati nell’animo sono volti plasmati su topos moderni, sono amanti, giocatori d’azzardo, persone in vista poi ai margini della società. Sono caratteri forti, colti in un momento di svolta. Vicende ferrose costruite su emozioni corrosive e ossidate dal tempo: focosa invidia, scura paura e cupa rassegnazione.