Dal 5 al 16 febbraio, presso la Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto, sarà possibile visitare “Simili ai fiori che bucano la neve“, mostra fotografica di Daniele Cinciripini.

La mostra nasce da un’esigenza dell’autore a non voler rischiare di perdere i ricordi, quelli che fungono da solida base all’affermazione di ogni comunità.

I soggetti delle foto sono i “nostri genitori”: uomini e donne di settanta-ottant’anni, nati e vissuti a San Benedetto, diversi per estrazione sociale e istruzione. Ognuno di loro si è messo simpaticamente in gioco lasciandosi fotografare e raccontando la propria storia. Scopo della mostra è quello di fermare il tempo e immortalarlo in un flash e su una pagina bianca: catturare i ricordi prima che vengano risucchiati dalla velocità trasformatrice del mondo.

La mostra, che è possibile visitare dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 ogni giorno escluso il lunedì, presenta accanto alle foto dei protagonisti, stralci delle loro biografie.

L’autore e ideatore della mostra, Daniele Cinciripini, è un affermato fotografo specializzato in stampe al platino palladio, collabora con riviste fotografiche nazionali e ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti per il suo lavoro proiettato anche al sociale.