Parlare dell’ISBN è di fondamentale importanza perché mi permette di chiarire e rispondere a quelle domande che solitamente gli autori si pongono. L’ISBN è l’International Standard Book Number, il codice numerico attribuito secondo un sistema internazionale di numerazione dei libri. L’ISBN non ha a che fare con la SIAE, la sua funzione è molto diversa e molto importante.
Il codice è sostanzialmente composto da 13 numeri, ma va letto come un contenitore di dati, perchè quella sequenza numerica in realtà contiene una serie preziosa di informazioni: dal luogo di pubblicazione al nome dell’editore, ecc.
L’aspetto importante è che, tramite il codice, la CE, se seria, ha la possibilità di catalogare il volume e inserirlo in un circuito che è il catalogo Alice Online, di inserire il volume su tutte le piattaforme. Una buona CE avrà cioè attivato tutta una serie di rapporti contrattuali che, attraverso il codice ISBN, gli permetterà di rendere conosciuto il libro, di inserirlo in modo dignitoso nel circuito distributivo; un circuito che come vedremo ha delle logiche molto particolari.