Vito Mancuso è un docente di Teologia moderna  e contemporanea presso l’Università San Raffaele di Milano, editoriaista di Repubblica, nonchè nostro primo ospite sulla rubrica Prometeo2.0

Mancuso ha la capacità di unire la profondità dei pensieri, dei ragionamenti e delle emozioni, con la semplicità espositiva. Leggere un suo libro apre la mente, predispone a pensare, avvicina e non allontana, stimola a capire ed il tutto con chiarezza.

Queste sono state le sensazioni che ho provato leggendo il suo ultimo libro ” La vita autentica” edito da Raffaele Cortina Editore. Tutto il libro è impostato su una domanda di fondo: cosa rende un uomo autentico, o ancora, ci sono delle caratteristiche, delle misure riconoscibili, sussistendo le quali,  possa dirsi che la vita di un uomo è una vita autentica. O dobbiamo sentirci tutti come barchette in mezzo al mare in preda ai venti…

Nel dare risposta a questa domanda, l’autore trasporta il lettore nel bellissimo mndo dei pensieri, delle idee, del possible e dell’impossibile, comunque lo invita riflettere, portando a fondo dei suoi ragionamenti come altri pensatori si sino relazionati con tale interrogativo. Gia solo per questo bel viaggio, varrebbe la pena leggere il volume, ma poi Mancuso arriva in conclusione a individuare quelle che sono le caratteristiche che dovrebbero essere presenti nella vita di un uomo affinchè la stessa possa dirsi autentica.

Personalmente ho letto due volte il volume, e sarebbe da rileggere una terza volta, comunque appartiene a qui libri che vivono, che riprenderò nel tempo più volte, che sottolinerò fino a solcarlo, ed ogni volta mi sembrerà di aver compreso una verità nuova, più profonda.

Domenico Capponi