FRANCESCO BUSCEMI

Francesco Buscemi

Francesco Buscemi è nato a Catania e si è sempre diviso tra l’università e il lavoro nell’industria dei media. Come docente, collabora dal 1992 con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove ha studiato e dove oggi insegna Storia della radio e della televisione, Sceneggiatura e Scrittura di programmi TV per lo sport. Ha ottenuto un PhD in media alla Queen Margaret University di Edimburgo e ha insegnato Comunicazione creativa alla Bournemouth University. 

Ha anche lavorato, come ricercatore o come docente, presso le università di Torino, Udine, dell’Insubria, IUAV e IULM. La sua ricerca, presentata in molti atenei europei e statunitensi, comprende studi sul linguaggio della propaganda nazista e di altre dittature, le vicende degli obiettori in carcere, e lavori sulla storia e la cultura del cibo, argomento di cui scrive anche sul quotidiano «Domani». 

Come creativo, Francesco ha scritto molto per la TV lavorando con Mediaset e con RAI, Fox, MTV e altre aziende, soprattutto per quiz e giochi. è stato anche uno sceneggiatore di fumetti per la Vallardi per ragazzi e Comic art, e un autore teatrale e di racconti brevi. Ha collaborato in passato con «la Repubblica» e «Il Sole 24 Ore».