ALBERTO GIORDANI

Storie di un appartamento parigino_ALBERTO GIORDANI

Alberto Giordani, nato a Padova nel 1980, ha conseguito la laurea in Scienze e tecniche del teatro presso l’Università IUAV di Venezia. Dal 2012 vive a Parigi, dove continua a coltivare la sua carriera artistica e letteraria. Autore delle raccolte Passaggi (Mimesis, 2015) e Soglie (Il Poligrafo, 2018), ha ottenuto riconoscimenti significativi: con Passaggi ha vinto il premio “Maria Messina” a Mistretta nel 2017, mentre Soglie gli è valso la medaglia di bronzo al Trofeo “Medusa Aurea” di Roma nel 2019 e il secondo premio al concorso “Lord Byron Golfo dei Poeti” nel 2018.

Parallelamente alla sua attività letteraria, ha lavorato come aiuto regista di Alain Maratrat per Was ihr wollt (La dodicesima notte) di Shakespeare presso la Shakespeare Company di Berlino. Alla Fenice di Venezia ha diretto Agrippina di Händel insieme a Juliette Deschamps, con Fabio Biondi alla direzione d’orchestra.

Suoi racconti, poesie e saggi sono apparsi su riviste prestigiose, tra cui Italian Poetry Review della Columbia University, Anfione Zeto e la rivista francese Oscillations. Ha inoltre collaborato con istituzioni come lo IUAV di Venezia, il Politecnico di Milano e l’Università della Svizzera Italiana, partecipando a progetti che intrecciano teatro, letteratura e musica.