-
Autore: Michele M. Ragnini Quando danzano le ombre è una raccolta di undici racconti che combina abilmente i generi noir, thriller e mystery esplorando le complesse dinamiche del mondo di oggi. Ogni vicenda si snoda con intensità e suspense lungo il labile confine fra razionalità e delirio, dove l’analisi razionale degli eventi si confonde con visioni oniriche e allucinate. Questa antologia propone un viaggio attraverso un intricato labirinto di emozioni oscure, in cui ogni ombra cela un enigma e ogni pagina è un passo in avanti verso l’abisso dell’ignoto. I racconti si concentrano sulle paure e sui disagi più crudi e reconditi della società esplorando follie e inadeguatezze vicine e diffuse. Le ambientazioni suburbane, in contesti spesso brutali e disfunzionali, amplificano la tensione e offrono uno spaccato realistico e impietoso di un quotidiano declino forse senza rimedio. Tutti gli intrecci sono volutamente imprevedibili e volti a creare un’esperienza di suggestioni forti e taglienti che facciano riflettere sugli orrori e i dolori che affliggono i comuni destini.
-
Nel silenzio delle colline marchigiane, tra borghi antichi e strade avvolte dalla nebbia, l’ombra del mistero si insinua come un sussurro inquietante. Sette racconti gialli, sette enigmi avvolti dal fascino oscuro del Piceno, dove ogni indagine si dipana tra inganni, segreti celati e omicidi che lasciano il sangue a macchiare pietre secolari. Le trame s’intrecciano in una fitta ragnatela di sospetti, e ogni pista, ogni dettaglio, è un tassello di un mosaico che conduce verso una verità tanto oscura quanto inaspettata. La suspense è palpabile, il mistero si svela un passo alla volta, ma mai senza lasciare un’ombra di dubbio… fino all’ultimo respiro.
-
Autore: Antonella Alesi Gli enigmatici affreschi di san Cristoforo nascondono la chiave per ritrovare un antico e misterioso tesoro alchemico nascosto tra i Monti Sibillini. 1492. L’abate Adalberto, accompagnato dal giovane Maffeo di Aurillac, dal robusto monaco Raniero e dal mago ser Agostino, parte alla ricerca di un tesoro nascosto da un alchimista nei sotterranei della chiesa di San Lorenzo, a Vallegrascia. Inizia così un lungo viaggio da Castel di Luco, sulla via Salaria, per poi proseguire negli antichi monasteri ove si confronterà con messaggi cifrati, visioni, centri di energia e il magico quadrato del Sator.
-
Autore: Jacopo Laganà
Cody, un ragazzino di undici anni appena trasferitosi con la madre nella piccola cittadina di Mouthdale, si troverà a indagare sulla scomparsa di Sara, avvenuta dieci anni prima in circostanze misteriose. Curioso e attento ai particolari, Cody si vedrà coinvolto in una storia più insidiosa di quanto potesse immaginare e imparerà a sue spese che spesso la verità è molto più complessa di come appare a prima vista.
-
Autore: Stefano Ercole
Un prezioso reperto della civiltà picena, noto come la bussola di Koscienziophylax, risveglierà un arcaico potere tra le mura dell’antica città di Ascoli Piceno.
Tra sbalzi temporali, “incontri ravvicinati”, misteriose società segrete, un amore vero e uno illusorio, Francesco si vedrà proiettato in un’esaltante quanto surreale avventura.
-
Autore: Chiara Gagietta Natalia, Tristana, Sole, Albertino e Rufo sono cinque ragazzi alle prese con la gestione dell’agenzia investigativa “I Bracchetti”. Tra indizi bizzarri, incontri con esseri soprannaturali e intuizioni a volte casuali, a volte geniali, risolveranno sei strani e intricati misteri nel segno del divertimento, dell’amicizia, dell’altruismo e del senso di giustizia. Dal Friuli a Urbino, passando per Venezia, Parma, Padova, Gubbio e Bergamo, I Bracchetti visiteranno luoghi e incontreranno personaggi legati alla storia dell’arte del nostro Paese (e non solo).
-
Autore: Valeri Nitto Pupillo Elena, una ragazza insicura e timida, deve affrontare la scomparsa prematura di Tessa, sua madre, unico punto di riferimento nella sua vita. In occasione del funerale, la sorella della madre, Silvana, torna in quella casa dopo molto tempo. La causa della rottura fra loro era avvenuta anni prima a seguito di una bravata di Jack, il figlioccio di Silvana, che aveva compiuto una sua vendetta personale su Elena durante il diciottesimo compleanno della ragazza. Il cugino, in realtà, aveva attuato su di lei un piano malefico solo per colpire indirettamente Tessa, causa di un tradimento con il padre Ralph che aveva portato i coniugi sull’orlo della separazione. Ora, zia Silvana chiede a Elena di raggiungerla a Siracusa e lasciare Monreale, per prendersi del tempo e riflettere sulla sua vita. Confusa e sopraffatta da un’esistenza che sta andando a rotoli, la ragazza accetta la proposta, sperando che nel frattempo il cugino sia cambiato. Non è così.