MARIA TERESA CUSUMANO
Maria Teresa Cusumano è nata a Potenza nel 1974 ma è cresciuta a Treviso, dove ha compiuto studi classici. Si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Padova, e nel 2002 ha superato il concorso in magistratura. È stata giudice del Tribunale di Sciacca e, dal 2008, lo è del Tribunale di Treviso.
Da sempre appassionata di letteratura e storia, fin da ragazza ha coltivato la scrittura, praticandola come privilegiata forma di espressione della propria personalità. Alcuni suoi racconti sono stati premiati in concorsi nazionali. Nel 2024 ha pubblicato, con l’editore Manni di Lecce, il romanzo storico-famigliare intitolato La felicità è una lunga pazienza.
La visita dell’entroterra marchigiano e la lettura di Giallo Piceno. 5 delitti tra le rue, uscito nel 2022 per Capponi Editore, l’ha ispirata a scrivere il racconto L’abbraccio, un giallo poliziesco incentrato su un delitto di sangue su cui indaga il vicequestore Laura De Angelis, sullo sfondo di una città che brilla per le sue bellezze artistico-monumentali e per il fascino che promana dal pensiero del suo insigne ed enigmatico Figlio, Cecco d’Ascoli.