MARIA CRISTINA MUROLO

Fenice 31 Maria Cristina Murolo

Maria Cristina Murolo è nata a Palmanova nel 1972. Adottata quando aveva poco più di nove mesi, ha vissuto a Trieste i primi anni della sua vita. Da adolescente ha iniziato a sentire il bisogno di lasciare la città per andare a vivere in mezzo alla natura. In quel periodo ha iniziato a scrivere dei racconti che avevano come protagonisti dei bambini che vivevano nei boschi, ma non li ha mai pubblicati.
Appassionata di letteratura e psicologia, si è laureata in Lettere Moderne e per molti anni ha aiutato nello studio delle materie scolastiche bambini e adolescenti con difficoltà di apprendimento.
Madre di due figli, vive da molti anni sul Carso triestino, dove ha realizzato il suo sogno di abitare in mezzo alla natura. Ogni giorno trascorre il tempo libero passeggiando nei boschi con i suoi cinque cani.
Attivista per i diritti degli animali, fa parte di diversi gruppi di volontariato che si occupano di aiutare cani e gatti in cerca di adozione.
La protagonista del suo primo romanzo (La sesta porta, edito da Albatros nel 2021) è una ragazza rimasta orfana di madre da giovanissima alla ricerca del suo talento e del reale motivo della sua presenza in questo mondo. Vincitrice del concorso letterario “The Source”, promosso dal Gruppo Cap, pubblica il suo racconto L’ultimo respiro del cedro nell’antologia The Source. Scrivere sull’acqua, edita da DeAgostini nel 2022.