MARCO FAVERO

autore capponi editore

Marco Favero, nato a Pordenone nel 1966, vive e cresce all’ombra del campanile e dell’oratorio del suo paese. Frequenta le scuole tecnico professionali a Pordenone. Inizia la vita religiosa nel 1988. Dal 1997 è sacerdote salesiano di Don Bosco, il santo dei giovani. Ha operato presso l’oratorio di Porto Viro, il cinema teatro Don Bosco di Chioggia e la missione di Costanza in Romania. Dal 2023 vive e opera a Venezia presso il patronato salesiano Leone XIII.  

Introdotto alla scrittura dalla sua maestra, scrive per anni alcuni diari che ha poi raccolto e commentato in un’opera piaciuta ai lettori intitolata Diario di uno sceriffo. Il libro è stato utilizzato nelle scuole medie locali quale testo di confronto con la vita sociale e i diari degli anni ’70. 

Ricco di fantasia e immaginazione, compone racconti per i ragazzi a sfondo educativo. Scrive testi di canzoni e ha scritto un copione teatrale per giovani e ragazzi. 

L’occasione di inventare un’ennesima storia per accontentare alcuni ragazzi lo ha portato a incontrarsi con il fantastico mondo di Quallad. Dopo alcuni anni in cui il testo è rimasto sopito, lo ha concluso per partecipare al concorso letterario #sentierieparole promosso da Kepown, aggiudicandosi il primo premio.