LUCIA SANTARSIERO
Lucia Santarsiero si occupa della formazione del personale scolastico trattando i temi della didattica per competenze e dell’innovazione metodologica, da oltre un decennio.
Da più di venti anni si dedica, con passione e dedizione, alla formazione delle studentesse e degli studenti, tant’è vero che, nel 2016 – in occasione dell’Italian Teacher Prize (Nobel dei docenti) – si classifica tra i 50 docenti migliori d’Italia, l’unica in Basilicata.
È stata referente e formatrice in importanti progetti in rete; tra i più recenti e significativi, menzioniamo la partecipazione alle misure di accompagnamento ministeriali – trasversali e d’indirizzo – dei nuovi professionali (D. Lgs. 61/2017): “Alberghieri Plus” e “FIBRA” e “Tripla A”.
Nutre interesse per la poesia e i racconti ed è vincitrice di numerosi premi letterari nazionali e internazionali.
Si occupa anche di alimentazione e salute: è relatrice in svariati convegni e scrive libri tematici, uno dei quali, “Una chef per la tiroide”, è risultato finalista della III edizione del “Premio Sibilla”, concorso letterario sulla salute 2015 indetto dall’Osservatorio Sanità e Salute (Roma). L’opera di divulgatrice continua con il libro “La dieta amica della tiroide”, Giunti-Demetra Editore, contribuendo alla prevenzione dei disturbi tiroidei da carente apporto nella dieta di iodio e selenio.