GIUSEPPE SERGIOLI

Giuseppe Sergioli è professore ordinario di Logica e Filosofia della Scienza presso l’Università di Cagliari. Nato a Siracusa nel 1979, ha conseguito la laurea in Fisica Teorica presso l’Università di Catania e il Dottorato in Storia, Filosofia e Didattica delle Scienze all’Università di Cagliari.
Le sue ricerche, di natura multidisciplinare, spaziano dai fondamenti della meccanica quantistica alla teoria dell’informazione, dall’informatica al machine learning.
Ha pubblicato decine di articoli scientifici su prestigiose riviste internazionali e due volumi di carattere divulgativo editi da Mimesis Edizioni (2012) e da Carocci Editore (2016).
Ha partecipato, come relatore e organizzatore, a svariate conferenze internazionali. Svolge il ruolo di coordinatore di diversi progetti finanziati da importanti enti di ricerca. È membro di società scientifiche e collabora con vari comitati editoriali di riviste specialistiche. Nell’ambito della sua attività, da anni collabora con importanti istituzioni e gruppi di ricerca, in Italia e all’estero, per esplorare l’intersezione tra fisica, logica, informatica, e applicazioni di carattere tecnologico.