ERCOLE DE MASI

Ercole De Masi, gastroenterologo nutrizionista, è stato Presidente della Società Italiana di Endoscopia Digestiva (SIED) e della Federazione Italiana delle Società delle Malattie dell’Apparato Digerente. Da sempre impegnato nella prevenzione, ha ricoperto incarichi di prestigio presso la Commissione Scientifica Nazionale della Lega Italiana per la lotta contro i Tumori (LILT-Presidente Prof. Umberto Veronesi), al Ministero della Salute nei gruppi di lavoro per gli “Screening Oncologici” (D.M. 18.10.2005) e ha contribuito alla stesura delle Linee Guida nazionali sul cancro del colon-retto per l’Agenzia Nazionale per i Servizi Regionali (2002-2007).
Con questo volume, l’autore completa il suo fondamentale percorso di ricerca sulla salute sistemica: si tratta infatti del terzo libro dedicato alla sindrome metabolica, dopo Prevenire e curare mangiando. La regressione della sindrome metabolica inizia a tavola e Il «Downstaging» della sindrome metabolica. La regressione della sindrome metabolica, un’azione preventiva per cuore e cancro.
Appassionato di montagna, Ercole De Masi ha trasferito l’equilibrio e la resilienza della natura nella sua pratica clinica, coniando l’acronimo ESO (Empatia, Solidarietà, visione Olistica). La sua filosofia medica pone al centro la valutazione globale della persona, esplorando le connessioni profonde tra i “tre cervelli” – cervello, intestino e cuore – per trasformare il rapporto medico-paziente in un’intesa umana e terapeutica d’eccezione.