Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

UN ASSAGGIO DI “CUCINA PICENA” CON LO CHEF DANIELE CITERONI MAURIZI E IL DOTTOR MAURO MARIO MARIANI

Domenica 10 dicembre si terrà la presentazione del libro “La cucina picena” dello chef Daniele Citeroni Maurizi, pubblicato da Capponi Editore. L’evento si svolgerà alle ore 18:00 presso l’Enoteca Regionale Vinea di Offida, in via Garibaldi 75.
Nel corso della presentazione lo chef illustrerà alcune ricette tradizionali della nostra terra, che il pubblico avrà poi la possibilità di assaggiare; l’ingresso è gratuito e tutti sono invitati a partecipare.
Il volume “La cucina picena” contiene una serie di ricette tipiche del Piceno, scritte e in parte ripensate in chiave contemporanea dall’autore, il quale ne racconta l’origine e i suoi ricordi personali ad esse collegati. In questo modo, “La cucina picena” costituisce molto più di un semplice libro di ricette: è uno spazio emotivo, narrativo ed esperienziale, legato alla tradizione e all’identità di un territorio. Le ricette, sapientemente esposte dallo chef Daniele Citeroni Maurizi, sono la narrazione di storie e memorie. Sono l’espressione di un percorso: il frutto del lavoro e dell’ingegno di intere generazioni, che si unisce al risultato di elaborazioni e sperimentazioni successive. Ogni ricetta è una storia da raccontare, un’esperienza da condividere.
Il libro mostra dunque come la tradizione culinaria locale abbia saputo mantenere sostanzialmente intatta nel tempo la sua genuinità, ma al contempo si sia adeguata ai metodi più salutari della gastronomia moderna. Per tale ragione interverrà nel corso della presentazione il Dottor Mauro Mario Mariani, angiologo esperto di alimentazione e dieta mediterranea, nonché autore della prefazione del libro, che esporrà le virtù nutrizionali dei nostri piatti tipici, realizzati dallo chef offidano nel massimo rispetto delle materie prime tradizionali.

Informazioni tecniche sull’evento
Luogo: Enoteca Regionale Vinea – Offida, via Garibaldi 75
Ore: 18.00