Nella storia della Repubblica italiana è la terza volta che una legge di revisione della Costituzione viene sottoposta a referendum confermativo. A dieci anni di distanza, questo libro è un tentativo di smascherare le analogie, tante, e le differenze, poche, tra i progetti di riforma di due governi, Berlusconi prima, Renzi ora, solo in apparenza di segno diverso. Entrambi, indirizzati, verso un obiettivo comune: cambiare le regole democratiche per creare un’altra, nuova Costituzione.

 

Chi è Michele Tripodi:

Michele Tripodi è nato l’8 maggio 1978 a Polistena, città della provincia di Reggio Calabria, della quale è Sindaco dal 30 marzo 2010.

Laureato in Scienze Politiche. Ha ricoperto diversi incarichi istituzionali. Nel 2002 consigliere provinciale del PdCl rieletto nel 2006, sempre nella lista del Partito dei Comunisti Italiani.

Nell’agosto 2007 diventa Assessore Provinciale di una Giunta di centrosinistra. Nel 2010 viene eletto Sindaco di Polistena alla guida di una lista politica denominata “Rilanciamo Polistena”. Il 31 maggio 2015, Michele Tripodi è rieletto Sindaco per il secondo mandato consecutivo, alla guida di una lista politica denominata “Avanti Polistena”, aumentando i consensi rispetto al 2010, con il 57,17%.

Nella sua attività politica e istituzionale, Michele Tripodi, oltre ad amministrare con imparzialità e spirito di servizio, si è sempre distinto per la coerenza, per la passione, per la sua popolarità, per le battaglie sulla sanità pubblica, per la lotta alle mafie, al trasformismo e ad ogni forma di affarismo in politica.