Capponi Editore a BookCity Milano: lo storytelling di “Ciù Ciù” come case study

/Capponi Editore a BookCity Milano: lo storytelling di “Ciù Ciù” come case study

Capponi Editore a BookCity Milano: lo storytelling di “Ciù Ciù” come case study

Sabato 18 novembre il nostro Editor Gianluca Vagnarelli, Docente dell’Università di Macerata, rappresenterà Capponi Editore a BookCity Milano, dove sarà relatore del progetto di storytelling che ci ha visti coinvolti nel 2015 nella realizzazione del volume “Ciù Ciù. Una storia di vino nelle Marche” di Natalino Bartolomei.

La nostra casa editrice è infatti stata selezionata per questa importante iniziativa milanese come buon esempio di storytelling aziendale, che è di fatto una delle tante attività che ci caratterizzano. Questo perché noi crediamo profondamente che le storie saranno il nuovo mezzo di comunicazione. I brand vogliono produrre memoria e quindi non presentano più semplicemente il prodotto, ma lo raccontano.

“Portare a BookCity-Milano come case study il nostro primo lavoro di Storytelling aziendale ci rende molto orgogliosi”, ha dichiarato l’Editore Domenico Capponi.

 

Cos’è BookCity Milano

E’ un’iniziativa voluta dal Comune di Milano e dall’Associazione BookCity Milano, insieme all’Associazione Italiana Editori, l’Associazione Italiana Biblioteche e l’Associazione Librai Italiani.

Si articola in una manifestazione di tre giorni che vede incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura. Si parla di libri antichi, nuovi e nuovissimi, di raccolte e biblioteche storiche pubbliche e private. Le pratiche della lettura vengono esaminate come evento individuale, ma anche collettivo.

 

La partecipazione di Capponi Editore

Gianluca Vagnarelli presiederà un incontro sul corporate storytelling, dedicato in particolare alla scrittura narrativa delle storie aziendali.

L’Italia è un paese ricco di piccole e grandi realtà imprenditoriali in grado di creare prodotti di altissimo livello. Ma dietro all’eccellenza del made in Italy c’è sempre una storia di uomini, saperi, coraggio e creatività. Da qui l’esigenza, da parte delle aziende italiane, di raccontarsi con strumenti comunicativi diversi. Dalla monografia all’autobiografia, dalla storia d’impresa alla biografia di prodotto. Strumenti che, in alcuni casi, hanno dato vita a interessanti opere editoriali.

Nel corso dell’incontro questi verranno presentati al pubblico da professionisti del settore, tra cui il nostro Editor Vagnarelli.

2017-11-13T15:43:20+00:00